Comunita Europea Ministero per lo Sviluppo Economico Regione Puglia

Regole per la gestione delle Password

Le password policy sono una serie di regole atte a garantire i livelli minimi di sicurezza. Le regole servono a definire la composizione della password, la sua validità temporale e operativa.

Composizione e conformità

La password deve essere composta:

  • da un minimo di 8 ad un massimo di 30 caratteri;
  • non deve contenere caratteri speciali o spazi;
  • deve contenere almeno 2 caratteri numerici;
  • deve contenere almeno 1 carattere alfabetico maiuscolo;
  • deve contenere almeno 1 carattere alfabetico minuscolo.

Durata massima della password (Scadenza)

3 mesi: la password scade dopo 3 mesi e l'utente deve cambiarla con una nuova password mediante le funzioni di "cambio password".

Numero massimo di tentativi errati

5 tentativi: dopo 5 tentativi errati di accesso al sistema l'utenza sarà bloccata.
5 mesi dall'ultima modifica della password: trascorsi 5 mesi dall'ultima modifica della password l'utenza sarà bloccata.

Sblocco Password

Richiesta Helpdesk: E' possibile chiedere lo sblocco di un utenza attraverso una richiesta da inviare all' helpdeskeip@innova.puglia.it. La richiesta deve essere effettuata esclusivamente dall'indirizzo dell'utente (email) registrato nel Profilo.

Funzionalità self-service ("Dimentica Password"):

  • consente il recupero della password dimenticata;
  • il ripristino di una utenza bloccata;
La Funzione dimentica password è consentita solo per gli utenti EIP della Programmazione 2014-2020. Il sistema a seguito dell'inserimento della PEC e del Codice Fiscale dell'utente (come indicato nel Profilo) invierà una PEC contenente un link per la validazione della richiesta. A seguito della validazione l'utente riceverà l'email contenente le nuove credenziali.